I 5 errori da evitare con il tuo cucciolo di Pastore Tedesco
Il Pastore Tedesco è da sempre una delle razze canine più amate dall’uomo, le sue doti fisiche e la sua straordinaria intelligenza lo rendono infatti un cane adorabile.
Ma per educare al meglio il tuo cane, l’affetto non basta.
Ricorda che la sua crescita è nelle tue mani: bastano alcuni accorgimenti perchè il tuo cucciolo impari subito le regole. Ho voluto raccogliere 5 errori molto comuni che vengono commessi durante l’allevamento del Pastore Tedesco. Eccone di seguito alcuni:
- Usare comandi poco chiari o sempre diversi: il cane non capirà cosa gli stai comunicando, cerca invece di usare parole molto nette come “seduto”, ed evita di usarne di diverse.
- Non rimproverarlo mai: ricorda che un buon allevatore sa quando è il momento di premiare e quando di essere severo, l’importante è che il rimprovero venga fatto subito: se fai passare del tempo è inutile oltre che dannoso per la sua educazione.
- Farlo giocare nel modo sbagliato: evita di fargli compiere movimenti frenetici o inutili, come correre in bicicletta o giocare all’inseguimento – devi sapere che si tratta di giochi che possono seriamente mettere a rischio la corretta crescita del tuo Pastore Tedesco. Evitali, per il suo bene.
- Farlo giocare nel momento sbagliato: è importante non far giocare il cane dopo i pasti – può sembrarti stupido ma purtroppo è uno degli errori più frequenti.
- Dargli da mangiare in posti ed orari diversi: l’ordine e la puntualità non sono aspetti secondari, in particolare perchè il tuo cucciolo è in fase di crescita. Perciò fagli capire dove e quando si mangia, e non dimenticare di dargli del cibo secco, il più equilibrato per la sua alimentazione.
In sostanza, dovrete fare il possibile per essere padroni affettuosi e attenti, senza però dimenticare mai l’importanza della disciplina.
Recent Posts